domenica 21 luglio 2013

Manet in mostra.


E' il catalogo della mostra su Manet a Palazzo Ducale a Venezia, prorogata fino all'uno settembre: http://www.mostramanet.it La consiglio, per uno sguardo su un Manet diverso dalla normale vulgata su di lui. 
Il catalogo l'ho preso, come spesso faccio, essenzialmente per l'apparato iconografico. Che purtroppo non è eccezionale, perché ormai fare un catalogo con una qualità fotografica davvero alta costerebbe troppo. Ma è molto buono, comunque, e bella anche l'idea delle due doppie pagine a fronteggiarsi dell'Olympia di Manet e della Venere di Tiziano, a reiterazione di quanto effettivamente proposto dall'allestimento in Palazzo Ducale. Interessanti le analogie, i raffronti tra le opere di Manet e quelle di altri grandi maestri del passato, specie veneti e spagnoli, i suoi dipinti minori, i suoi disegni, gli studi dal passato e i divertissement di piccolo formato "alla maniera di", come ne "La Pêche". 
Particolarmente interessante, a fine volume, tra gli approfondimenti critici, il capitolo "La fortuna italiana di Manet, 1865-1948", che mette bene in evidenza l'influenza di alcuni quadri dell'artista sui pittori italiani del periodo, compreso De Nittis, di cui si è conclusa da poco una mostra monografica a Padova, altrettanto interessante.

Mostra e catalogo, da vedere e da acquistare.

Nessun commento:

Posta un commento