sabato 8 gennaio 2011

18 mag 2009: A Passariano la mostra "Zigaina - Opere 1942-2009"

E' in corso fino al 30 agosto 2009, a Passariano in Friuli, la mostra monografica dell'artista Giuseppe Zigaina, ancora vivente, nella splendida cornice di Villa Manin.

Zigaina in rete e sul catalogo - comunque da acquistare, anche se non ho apprezzato l'operazione al risparmio di inserire immagini in bianco e nero nella prima parte, quella dei testi - non vi darà la benché minima idea di quello che è dal vero. E' così per tutta l'arte, ma in questo caso nessuna riproduzione rende giustizia a una pittura che sempre più verso la fine si fa tripudio di colore, in quel figurativo-astratto che fa la grandezza di certa arte contemporanea. Un artista di grande impegno politico, anche, oltre che di grande poesia, sempre.
Se potete, andate a vederla, la sola villa vale il viaggio se la mostra non dovesse piacervi, ma è impossibile. Vicino ci sono altri posti deliziosi, tra cui a una trentina di chilometri circa anche la stupenda Palmanova. Insomma, la zona vale un bel week end lungo, possibilmente romantico, con o senza bici.
Per saperne di più:
http://www.villamanin-eventi.it/mostra_zigaina_opere_1949_2009.php

E per chi volesse mangiare benissimo spendendo poco, a San Vito al Tagliamento - vicinissimo a Passariano - vada all'Osteria al Vecchio Castello, con tavoli anche all'aperto:
http://www.alvecchiocastello.it/menu.php

Nessun commento:

Posta un commento