sabato 8 gennaio 2011

9 marzo 2009: Giulia non esce la sera, il nuovo film di Giuseppe Piccioni


Non delude l'ultimo film di Giuseppe Piccioni, "Giulia non esce la sera".

Magistrali le interpretazioni di Valeria Golino e Valerio Mastrandrea. Per dirla in breve, i due attori non sembrano recitare, regalandoci l'impressione di assistere a qualcosa di reale o, quantomeno, davvero possibile.

Superbe nella loro poesia sceneggiatura e fotografia: folgorante, ad esempio, l'inquadratura dell'ombrello rosso sott'acqua, o la scena finale (tranquilli, non vi racconto la fine!) di una piscina che ha perso tracce e confini definiti e limitati.

Toccanti, last but not least, le figure appena tratteggiate ma laceranti degli adolescenti protagonisti del film, così segnati dal mondo degli adulti di cui captano tutta la realtà mentre questi la ignorano in una facciata di apparente equilibrio, di "tutto va bene" così tipico nella nostra che è la società del politically correct. Questa realtà li segna, segnerà a fuoco le loro vite ma non li vince, esattamente così come è successo a ciascuno di noi e succederà a ciascuno dei nostri figli, in una storia eterna che è destino eterno e che non ha né fine né soluzione.

Nel complesso, potremmo dire che questo film è un racconto poetico, fatto di intrecci e di percorsi apparentemente slegati ma, come nella vita, inevitabili.
O, altrimenti detto, una poesia in forma di film.

Da vedere, comunque.

Per saperne di più:
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=56798
http://www.giuseppepiccioni.it/

Nessun commento:

Posta un commento